mercoledì 20 maggio 2015

Differenza tra Italia ed Israele






Nell'articolo [1] è scritto:
La colonizzazione ideologica del "genere"
Prevedere l'insegnamento della parità di genere negli istituti scolastici sembra "rappresentare l'ennesimo esempio di quella che Papa Francesco ha definito colonizzazione ideologica". "Educare al rispetto di tutti, alla non discriminazione e al superamento di ogni forma di bullismo e di omofobia è doveroso, lo abbiamo sempre affermato: rientra nei compiti della scuola - premette Bagnasco -. Ma l'educazione alla parità di genere, oggi sempre più spesso invocata, mira in realtà ad introdurre nelle scuole quella teoria in base alla quale la femminilità e la mascolinità non sarebbero determinate fondamentalmente dal sesso, ma dalla cultura".
Bagnasco ha deciso di usare la parola "genere" come "scibbolet" (vedi qui): chi usa quella parola è un nemico, ed anche quando semplicemente intende che tutte le persone abbiano pari dignità e diritti, subito lui vede una congiura contro la sua visione del mondo.

Invece, in Israele il governo appena nominato ([2] - lo disapprovo per molte ragioni) ha avuto il merito di trasformare il "Ministero dei Pensionati" nel "Ministero dell'Eguaglianza dei Generi, delle Minoranze e dei Giovani"; poiché il sito [3] non è ancora stato aggiornato (indica tuttora come ministro il defunto Uri Orbach, passato a miglior vita il 16 Febbraio 2015), ho citato gli articoli di giornale [4] e [5] per confermare la notizia.

[5] è un'intervista al nuovo ministro, la signora Gila Gamliel, madre di due figli, figlia di una libica e di uno yemenita; appartiene al Likud ed è considerata un'oltranzista - per cui temo che i palestinesi non l'apprezzeranno molto.

Però nel campo dei diritti delle donne e delle persone LGBT, nonché del riconoscimento del pluralismo ebraico, è considerata molto avanti e molto determinata; quello che chiedono le femministe israeliane è soprattutto che faccia rispettare le leggi esistenti, e questo significa convincere il governo a finanziarne l'attuazione.

Nessuno in Israele parla di "colonizzazione ideologica del genere" - si è ritenuto questo ministero doveroso per garantire le persone svantaggiate. Ed avere il senso dell'umorismo garantisce anche di avere il senso del ridicolo.

Raffaele Yona Ladu

Nessun commento:

Posta un commento