lunedì 25 maggio 2015

Sovrastime


L'articolo [1] spiega che il pubblico americano è convinto che il 23% della popolazione del paese sia gay o lesbica - ma i sondaggi Gallup mostrano che solo il 3,8% si dichiara LGBT.

La sovrastima è evidente anche con altre minoranze; per esempio, gli americani ritengono che un terzo di loro sia nero, ed un decimo ispanico - il doppio circa di quello che rilevano i censimenti.

Ed anche in Italia capita di sentire stime fantasiose sul numero degli ebrei (sono circa 30 mila, cioè lo 0,05% della popolazione italiana), ed in Egitto sul numero dei copti (sono circa il 15% della popolazione egiziana).

Il perché accada di sovrastimare le minoranze non lo sappiamo; alcuni ebrei italiani rabbrividiscono al fenomeno, ma secondo la Gallup questa sovrastima indica soprattutto ignoranza, in quanto i suoi esperti non sono riusciti a trovare una correlazione consistente tra la sovrastima e la simpatia o l'antipatia verso una minoranza.

Una cosa va comunque ricordata: i diritti civili e politici sono indipendenti dalla consistenza numerica. Negare dei diritti con il pretesto che il torto lo si fa comunque a poche persone indica innanzitutto viltà.

Raffaele Yona Ladu

Nessun commento:

Posta un commento